Livello A2
Questo esame è il secondo dei sei livelli di apprendimento proposti nel Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Il Diploma DELE A2 certifica una competenza linguistica sufficiente per:
- comprendere e utilizzare espressioni quotidiane di uso frequente, per lo più correlate a delle aree di esperienza particolarmente rilevanti a causa della la loro immediatezza (informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti e luoghi d’interesse, lavoro, ecc.);
- effettuare degli scambi comunicativi semplici e diretti su argomenti familiari e abituali e descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e dell’ambiente circostante;
- affrontare questioni relative ai bisogni immediati .
L’esame DELE A2 è costituito da quattro prove, organizzate in due gruppi:
- Gruppo 1 (Abilità di lettura/scrittura)
- Comprensione di lettura (25 punti)
- Espressione e interazione scritta (25 punti).
- Gruppo 2 (Abilità orali)
- Comprensione auditiva (25 punti)
- Espressione e interazione orale (25 punti)
Il punteggio massimo è di 100 punti (25 punti per ciascuna delle 4 prove), ed è richiesto un punteggio minimo di 30 punti in entrambi i gruppi nella stessa sessione d’esame per essere promosso. Il voto finale può essere APTO (promosso) o NO APTO (non promosso).
Le prove verranno somministrate in due momenti differenti:
- Esame scritto (somministrato nella data ufficiale degli esami DELE e nell’orario stabilito dalla sede di esame). Le prove verranno somministrate nell’ordine seguente:
- Comprensione di lettura (60 minuti)
- Comprensione auditiva (40 minuti)
- Espressione e interazione scritta (45 minuti).
- Esame orale (si potrà svolgere in una data anteriore o posteriore a quella dell’esame scritto)
- Espressione e interazione orale (12 minuti + 12 minuti di preparazione)
Ulteriori informazioni (struttura e durata delle prove, modello di esame e guida all’esame) sono disponibili sul sito dell’Instituto Cervantes (in spagnolo) nei link seguenti: